Quando dobbiamo scegliere il rivestimento per la nostra casa, dobbiamo cercare un equilibrio tra il nostro gusto e la praticità della mattonella che scegliamo. Tra le scelte più gettonate in questi ultimi anni vi è, certamente il Gres effetto pietra, una mattonella in Gres porcellanato dotata di enorme resistenza e praticità (facilmente lavabile e incredibilmente resistente a sostanze e azioni meccaniche).

La particolarità di questo tipo di rivestimenti è la trama di rilievo, che simula a tutti gli effetti, una pietra naturale, oltre a una discreta varietà di legni e marmi.

Perché scegliere un Gres effetto pietra piuttosto che usare direttamente la pietra naturale?

Gres effetto pietra
Esempio di Gres effetto pietra applicato esternamente. All’apparenza è indistinguibile da un pietra naturale, ma con tutti i vantaggi del Gres porcellanato.

I motivi sono tanti, vediamone alcuni:

  • Resistenza: il Gres effetto pietra offre una resistenza ad azioni meccaniche e a solventi/oli enormemente superiore alla pietra;
  • Manutenzione: la facilità di pulizia o riparazione del Gres è inarrivabile per la pietra;
  • Versatilità: la facilità di posa di una mattonella in Gres effetto pietra, non ha paragoni rispetto ad un rivestimento in pietra naturale;
  • Economicità: a parità di mq il Gres costa sensibilmente di meno, ma anche la messa in posa e i collanti necessari hanno un impatto inferiore sul costo della messa in posa.
Gres effetto pietra
Parete in Gres effetto pietra

Se questi motivi non sono ancora sufficienti a convincervi del’enorme vantaggio del Gres effetto pietra rispetto a quella naturale, sappiate che potete scegliere tra una tale quantità e varietà di modelli, che troverete certamente quello che più vi soddisfa. Il tutto poi è utilizzabile indifferentemente sia per gli esterni che per gli interni.

Gres effetto pietra per rivestire le pareti

La moda proviene un po’ da lo stile metropolitan di New York e un altro po’ dall’Europa continentale (Inghilterra, e paesi scandinavi, in primis), ma quello di rivestire in pietra le pareti delle nostre case è ormai una consuetudine affermata anche nel nostro paese.

Gres effetto pietra
Un salotto moderno; il Gres effetto pietra non solo arreda, ma risolve anche alcune situazioni di difficile approccio compositivo della scena.

Inizialmente si utilizzavano i rivestimenti in pietra per abbellire le facciate esterne delle case rurali di campagna, il tutto per una duplice funzione: rendere le pareti più resistenti alle infiltrazioni d’acqua e ridurre la manutenzione delle facciate esterne.

In questi ultimi anni si sta diffondendo il trend di rivestire le pareti interne di casa con Gres effetto pietra, per dare un tono convinto e deciso all’aspetto interno delle nostre stanze.

Gres effetto pietra
Un esempio di rivestimento in Gres effetto pietra, dove la scelta della giusta tonalità e trama, dona luce ordine ad un’ambiente minimal.

Oltre ad avere un impatto estetico molto notevole, un rivestimento delle pareti di casa in Gres effetto pietra ha alcuni vantaggi da non trascurare:

  • Costo inferiore rispetto a lavorazioni estetiche alternative: ad esempio, una parete fatta in “stucco veneziano” ha un costo elevato e ancora più rognosa è la manutenzione, che si azzera con un rivestimento in Gres;
  • Facilità di posa: basta un “rasato” sul quale si può applicare il collante e piazzare direttamente la mattonella in Gres effetto pietra;
  • Costi di manutenzione azzerati: le pareti vanno ridipinte, il gres no;
  • Vantaggi meccanici: sia se li posiate all’esterno che all’interno, un rivestimento in Gres effetto pietra ridurrà al minimo i problemi di infiltrazione di acqua e il relativo rigonfiamento delle pareti.

Ora vediamo insieme alcune proposte che Edilizia De Roma consiglia, potete trovare tutti prodotti che vedete in questo articolo e molto di più da noi.

[smartslider3 slider=”8″]